21 Mar Perché i figli hanno bisogno di regole

Certo le regole non piacciono a nessuno, figuriamoci ai bambini!! La sensazione di dover rispettare dei limiti o farli rispettare è sgradevole, ma conoscere il ruolo positivo delle regole ci può far cambiare atteggiamento.
Le regole e i limiti posti in modo ragionevole dagli adulti sono per i bambini un riferimento importante per la loro crescita, la sperimentazione di sé e il loro equilibrio interno: solo così potranno aprirsi al mondo in modo sereno.
I limiti rappresentano dei “contenitori mentali” e dei confini stabili entro i quali i bambini possono fare esperienza, dedicandosi alla sperimentazione di sé e all’apprendimento delle proprie abilità. È importante che questi limiti siano adatti all’età, chiari, dichiarati e condivisi dal sistema familiare, altrimenti si può creare incertezza e confusione.
Anche se queste regole possono generare un senso di frustrazione nel bambino, ciò non è affatto negativo. Se la regola non è eccessiva, arbitraria o troppo autoritaria, i figli imparano a gestire le proprie insoddisfazioni e sono spinti ad usare le proprie risorse per uscire dalla difficoltà. Questo li aiuterà da grandi ad essere più autonomi e consapevoli delle proprie risorse.