13 Apr Cosa significa “volersi bene”
Volersi bene significa prendersi cura di sé e vivere la propria vita in modo da sentirsi felici e in armonia con i propri sogni e le proprie aspirazioni. Ma come possiamo davvero prenderci cura di noi? Cosa penseranno gli altri? Potremmo apparire egoisti? Capita di porsi queste domande soprattutto perché non siamo abituati a occuparci di noi, a prenderci del tempo per ascoltarci e comprendere cosa accade dentro di noi.
Ma se proviamo a dare più attenzione alle nostre sensazioni fisiche e ai sentimenti che proviamo, questi sono dei segnali importanti che ci rivelano i nostri bisogni del momento. Sono proprio i bisogni e le emozioni ad essi collegate che ci indicano cosa è buono per noi, cosa ci fa stare bene e ci fa sentire soddisfatti.
Possiamo volerci bene, quindi, quando siamo attenti alle nostre emozioni e ai nostri bisogni, quando troviamo il tempo di occuparci di noi gratificandosi, quando possiamo distinguere ciò che è buono per noi da ciò che non lo è, quando esprimiamo pensieri e sentimenti in modo sincero e assertivo. Tutto ciò è importante per il nostro benessere perché significa che cerchiamo di vivere in accordo con ciò che sentiamo e che ci prendiamo cura di noi partendo da ciò che ci fa stare bene. La nostra soddisfazione cresce e stiamo meglio anche con gli altri.
a cura di Maria Elena Cicali, Counsellor psicosintetista
info: www.mariaelenacicali.it